maggio: LA DIPENDENZA AFFETTIVA

LA DIPENDENZA AFFETTIVA E L’IDENTITÀ SIMBIOTICA

maggio-e1542403432534.jpg

La dipendenza affettiva  è una situazione psicologica nella quale una persona, all’interno di un rapporto sentimentale, mostra difficoltà a conservare la propria individualità e a porre un limite psichico tra se stessa e l’altro.

Difatti, credendo che il proprio benessere psico-fisico dipenda principalmente dal partner, ci si potrebbe legare a lui in maniera eccessiva e si potrebbe instaurare una relazione che può contenere elementi di gelosia e possessività.

Inoltre, temendo costantemente l’abbandono e la solitudine, una persona dipendente affettivamente spesso ricerca l’approvazione e l’accondiscendenza di chi è vicino, portandola in tal modo a prendere decisioni e ad attuare comportamenti molto spesso accomodanti e non genuinamente sentiti come propri.

Chi vive in una condizione simbiotica, in apparenza si percepisce parte di qualcosa che le offre protezione, la accoglie e la solleva dalle necessità di dover prendere decisioni. Ma va specificato, però, che osservando con più attenzione non ci troviamo di fronte ad una protezione rilassante e serena in quanto essa esige continue conferme e un adeguamento al proprio partner poiché la persona che vive un rapporto simbiotico ne teme la fine.

Nel rapporto simbiotico,difatti, non può essere tollerata la separazione e in questo stato di timore  non è tanto la relazione con l’altro ad acquisire importanza, ma il proprio senso d’identità che viene confermato o disconfermato dalla presenza del partner.

per approfondire 

caosinforma n.116 Uomini e donne insieme

la proposta

La Comunità delle donne

torna al sommario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...